CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Approvato il programma di massima di Effetto Noto 2015: due mesi tra musica, arte e spettacolo

Fiorella_Mannoia_4

E’ stato approvato dalla giunta il programma di massima di “Effetto Noto 2015”, cartellone estivo degli eventi che si terranno a Noto. Due mesi intensi di attività tra arte, musica, spettacolo e cultura con 200 eventi circa che si alterneranno in diverse location. Piazza Municipio, il Cortile dell’ex collegio dei Gesuiti, lido di Noto sono solo alcuni dei luoghi coinvolti. Confermate le celebrazioni religiose del santo patrono San Corrado, la Madonna del Carmelo, Santa Lucia di Mendola e Sant’Isidoro a Testa dell’Acqua. In occasione del quinto centenario della beatificazione di San Corrado avverrà il 2 agosto il pellegrinaggio al santuario dell’eremo di San Corrado Fuori le Mura.
Diversi gli appuntamenti che hanno avuto successo nelle scorse edizioni e che vengono ripresi quest’anno, eccone alcuni: Folk Barock, Sherazade “la notte più lunga dell’anno”, Arte in salita tappeti realizzati con i cristalli di sale, Noto in Jazz, Atto unico rassegna teatrale, Linco festival di linguaggi contemporanei, Tiempo di guitarras, Codex teatro d’avanguardia e Amattori teatro amatoriale. Diverse anche le mostre che si terranno al Convitto Ragusa, Palazzo Nicolaci, Palazzo Rau della Ferla, Sala Gagliardi e Bassi di Palazzo Ducezio. Numerose le presentazioni di libri e sarà riproposta la rassegna Noto musica festival giunta alla 40esima edizione ed organizzata dall’Associazione concerti Città di Noto.
Tra le novità il Giacinto festival nature LGBT ed alcuni eventi legati al mare e alla nautica che si terranno nei pressi dell’ex caserma della Guardia di Finanza a Calabernardo.
Non mancheranno i nomi di punta, Beppe Fiorello sarà premiato alla IV edizione di “Noto premia l’eccellenza” il 26 Luglio. Il 27 Agosto verrà proclamata a Noto la miss Sicilia 2015 e martedì 11 Agosto ci sarà lo spettacolo musicale con Mogol e Ugo Mazzei. Il 9 agosto spazio al cabaret con “Insieme” di Salvo La Rosa e il comico Giuseppe Castiglia. Altri grossi eventi non sono stati inseriti nel programma di massima e sono in via di definizione come “La Traviata” che dovrebbe tenersi il 25 luglio nello splendido scenario di Piazza Municipio. C’è attesa per la conferma del concerto di Fiorella Mannoia che dovrebbe tenersi il 19 Agosto, location da definire. Stessa attesa per uno degli eventi di punta dell’estate netina, ovvero il concerto a lido di Noto del lunedì successivo alla festa di San Corrado, sul nome dell’artista che si esibirà non è trapelata alcuna indiscrezione.

Corrado Parisi

Comments are closed.

MCDONALD footer4