• Augusta. L’ambulatorio di consulenza genetica del Muscatello nella rete regionale

    L’ambulatorio di consulenza genetica dell’ospedale Muscatello di Augusta è stato inserito nella rete regionale della Genetica medica, istituita dall’Assessorato regionale della Salute, per garantire su tutto il territorio siciliano equità di condizioni di accesso e di fruizione dei servizi.
    L’ambulatorio di Augusta è stato individuato tra i centri con funzioni di “Spoke” e fa riferimento al policlinico Vittorio Emanuele di Catania, sede della scuola di specializzazione di genetica medica già centro di riferimento regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie genetiche rare.
    L’ambulatorio di consulenza genetica di Augusta – ricorda la Asp di Siracusa – è attivo dal 15 dicembre 2015 ed eroga servizi totalmente gratuiti di consulenza genetica per la prevenzione o la presa in carico delle anomalie congenite.
    Le prenotazioni possono essere effettuate il martedì all’ambulatorio di Ginecologia nel Consultorio Familiare di Augusta, il giovedì chiamando lo 0931989105 o, in alternativa, inviando una mail al medico genetista Sebastiano Bianca all’indirizzo ambulatoriogenetica@gmail.com.
    Le prestazioni sono rese in forma ambulatoriale ed extrambulatoriale. L’attività ambulatoriale si svolge nel nuovo padiglione del presidio ospedaliero Muscatello di Augusta, in favore dell’utenza residente nei comuni di Siracusa, Augusta, Priolo, Melilli, Solarino, Floridia, il martedi dalle 9 alle 13. Si accede previa prescrizione dei medici di famiglia, dei pediatri o degli specialisti medici delle Unità operative aziendali, principalmente dei Consultori familiari.
    L’attività extrambulatoriale si effettua invece in tutti i Punti Nascita della provincia previa richiesta del responsabile del reparto di riferimento.

  • freccia