Augusta. Per incrementare la differenziata in campo anche il Centro Comunale di Raccolta Mobile: il calendario

Augusta prova ad incrementare la sua differenziata e mette in strada dal primo luglio anche il Centro Comunale di Raccolta Mobile con pesatura e il Cassone per Sfalci e Potature.
Per conferire vetro, plastica e alluminio, carta e cartone, sfalci e potature, inerti e raccogliere gli Eco-Punti utili ad ottenere lo sconto in bolletta Tari, basterà seguire l’apposito calendario.
Con 3 uscite settimanali i residenti di Borgata, Brucoli, Isola e Monte troveranno, nei
pressi delle loro abitazioni, dalle 8 alle 12, nei giorni pari della settimana (esclusi i festivi) il CCR mobile con pesa e nei giorni dispari (esclusi i festivi) la Cassa scarrabile per Sfalci di Potatura.
La Cassa scarrabile per Inerti di modeste quantità, invece, sarà a disposizione dell’utenza tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi), presso il Cantiere MegarAmbiente, in Contrada Costa Pisone, dalle 8 alle 12.
Per quanto riguarda il Centro di Raccolta Mobile e con pesatura, questo è il calendario:
– a Martedì alterni:
 Borgata – Piazza Unità d’Italia;
 Brucoli – Contrada Oliveto (pressi lottizzazione Brucoli Mare);
– tutti i Giovedì:
 Isola – Piazza Maestri del Lavoro, nei pressi dell’area del mercato giornaliero di via M. Ponente;
– a Sabato alterni:
 Monte 1 – incrocio via Barone Zuppello con via Amara;
 Monte 2 – Spiazzo angolo tra via Don Paolo Liggeri adiacente via Tellaro (via Sant’Elena).
Quanto invece alla Cassa scarrabile per scarti di giardinaggio, verde e ramaglie:
– a Lunedì alterni:
 Monte 1 – incrocio via Barone Zuppello con via Amara;
 Monte 2 – Spiazzo angolo tra via Don Paolo Liggeri adiacente via Tellaro (via Sant’Elena);
– a Mercoledì alterni:
 Brucoli – Contrada Oliveto (pressi lottizzazione Brucoli Mare);
 Ex Plasjonica;
– Tutti i Venerdì:
 Agnone – sotto cavalcavia ex Ragusana.
Il Comune di Augusta e Megarambiente ricordano di presentarsi al CCr Mobile muniti di tessera sanitaria dell’intestatario Tari e di ridurre il volume di sfalci e potatura per agevolarne il conferimento nell’apposito cassone.
“A tutti i cittadini virtuosi che conferiranno carta, vetro, alluminio e plastica presso il CCR mobile saranno riconosciuti gli ecopunti così come deliberato in Consiglio Comunale a marzo di quest’anno”, conferma l’assessore all’ecologia, Danilo Pulvirenti. “Abbiamo deciso di far diventare itinerante il servizio di conferimento degli sfalci e potature perché ci auguriamo che i residenti del Monte, di Brucoli/Gisira e Agnone conferiscano questi preziosi sfalci prodotti in casa nei cassoni scarrabili e non più, come purtroppo ancora troppo spesso accade, nei cassonetti. Ricordiamo che conferire nei cassonetti vuol dire far andare preziose risorse in discarica ad un costo tre volte superiore rispetto al conferimento all’impianto di compostaggio”.