• Augusta. Prodotti a chilometro zero, apre il mercato Coldiretti “Campagna Amica”

    Anche ad Augusta aprirà il mercato Coldiretti Campagna amica. L’inaugurazione domani, 18 ottobre, alle 10.00 in Piazza Unità d’Italia. Gli agricoltori saranno presenti con i loro stand tutti i martedì dalle 8.00 fino alle 13.00.
    Salgono così a 5 i mercati a Km zero della Coldiretti in provincia. Nei mercati Campagna Amica – rileva Coldiretti Siracusa – hanno fatto la spesa più di 4 siracusani su 10 (43%) nel 2016.
    “Abbiamo sempre più richieste – commenta il direttore Pietro Greco – perché il consumatore ha bisogno di conoscere quello che mangia. Negli ultimi anni sono cresciuti in maniera esponenziale gli scandali alimentari e quindi poter verificare chi produce è il valore aggiunto dei mercati. Acquistare prodotti a chilometri zero è anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale”, aggiunge. “Ma il Mercato non è la sola iniziativa con il Comune di Augusta. I prodotti degli agricoltori siracusani – rileva infine Pietro Greco – si troveranno non solo a Piazza Unità d’Italia ma anche nei negozi che grazie all’amministrazione si stanno individuando. Stiamo anche lavorando ad un accordo di programma con commercianti e ristoratori locali per menù a chilometro zero”.

  • freccia