CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Beni archivistici e fondi europei, convegno a Siracusa

beni bibliografici

“Recupero, valorizzazione  e fruizione dei beni bibliografici e archivistici nelle strategie dei fondi europei”- E’ il tema di un convegno promosso dall’Unità Operativa X Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza B.C.A di Siracusa, insieme al Comune di Siracusa, in collaborazione con le Università di Palermo, Catania e Cassino, e l’AICRAB (Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e Biblioteche). L’iniziativa si terrà a Siracusa il 3 e 4 dicembre prossimi e si pone come momento conclusivo di un percorso di approfondimento sul patrimonio archivistico e librario della provincia di Siracusa, reso possibile grazie ai finanziamenti europei (PoFers 2007-2013) orchestrati dal Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Il convegno, che si terrà presso il salone dell’ISISC (Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali) è articolato in due giornate, ciascuna comprendente due sessioni. Giovedì 3 dicembre, a partire dalle ore 9.30 si discuterà di: Biblioteche siciliane in rete e “Accessibilità e fruizione delle informazioni”.
Chiuderà la giornata, alle ore 17.30 la visita alla Galleria di Palazzo Bellomo in via Capodieci, 14 a Siracusa. Venerdì 4 dicembre saranno approfonditi i temi della“Tutela delle informazioni” e della “Conservazione delle raccolte”.
L’evento sarà completato da una sessione laboratoriale, curata, all’interno della Sala Caravaggio della Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa, dal Dipartimento STEBICEF (Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche) dell’Università di Palermo che aprirà le porte del laboratorio di restauro. Ad ulteriore corollario la manifestazione sarà arricchita dall’allestimento di due mostre, di cui una itinerante.
Illustrerà i dettagli e le finalità della manifestazione la soprintendente ai BB. CC. AA. di Siracusa, Rosalba Panvini che incontrerà la stampa martedì 1 dicembre, alle ore 10.00, presso la Biblioteca “P.Orsi” della Soprintendenza di Siracusa.

Comments are closed.

MCDONALD footer4