Borgo dei Borghi 1n
commissione di Vigilanza Rai:
Palazzolo danneggiato?

Philippe Daverio, a capo della giura del Borgo dei Borghi, la
trasmissione di Rai 3, € nella bufera. La sua posizione di
incompatibilita appare sempre meno presunta. Il sospetto e che
abbia favorito Bobbio, comune di cui & cittadino onorario, ai
danni di Palazzolo Acreide. La cittadina siracusana era stata
straordinariamente premiata dal televoto. Poi la giuria
tecnica ha ribaltato il risultato. Il segretario della
Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, deputato della Commissione
Cultura di Italia Viva, e netto: “se sono stati commessi
errori e ci sono state connivenze, chi ha sbagliato deve
pagare”.

Presentera un’interrogazione in commissione di Vigilanza. “I1
borgo vincitore Bobbio ha prevalso grazie al voto decisivo
della giuria, che ha ribaltato il televoto dei cittadini, e il
presidente della giuria Daverio €& un grande sostenitore
pubblico di Bobbio, tanto da aver ricevuto lo scorso novembre
la cittadinanza onoraria per meriti nella valorizzazione del
borgo. E’ stato opportuno dare 1l’ultima parola su una
competizione in onda nel servizio pubblico a chi, come
Daverio, non ha fatto mistero di parteggiare per un preciso
concorrente? Com’e stata selezionata la giuria, e da
chi? Daverio ha mai ricevuto denaro da istituzioni ed enti
territoriali per la ‘valorizzazione’ di Bobbio?”, si domanda
il deputato su Facebook.

“La trasmissione di Rai3 aveva un vincitore annunciato?
Nessuno mette in discussione la bellezza di tutti 1 borghi 1in
gara, compreso l’incantevole Bobbio, ma quando c’é il marchio
Rai pagato da tutti i cittadini servono massime garanzie. Il
voto popolare aveva premiato il borgo siciliano di Palazzolo
Acreide, che con il 42% del televoto aveva staccato Bobbio


https://www.siracusaoggi.it/borgo-dei-borghi-in-commissione-di-vigilanza-rai-palazzolo-danneggiato/
https://www.siracusaoggi.it/borgo-dei-borghi-in-commissione-di-vigilanza-rai-palazzolo-danneggiato/
https://www.siracusaoggi.it/borgo-dei-borghi-in-commissione-di-vigilanza-rai-palazzolo-danneggiato/

fermo al 27%, ma quel voto e stato ribaltato grazie alla
giuria, che ha assegnato il 66% a Bobbio e lo 0% a Palazzolo
Acreide. E' necessario che l’amministratore delegato Salini e
il direttore di Rai3 Coletta chiariscano ai cittadini cosa e
successo e se tutto sia stato fatto rispettando le regole e
1’imparzialita del servizio pubblico, oppure se qualcuno abbia
lucrato dietro la buona fede dei telespettatori”. La vicenda,
c'e da scommetterci, non finisce qui.



