Calcio, Serie D. Il Siracusa vince a Leonforte (1-0), Noto ok con l'Agropoli (2-1)

 Calcio, Serie D. Il Siracusa vince a Leonforte (1-0), Noto ok con l'Agropoli (2-1)

Il Siracusa vince ancora. In casa della Leonfortese gli azzurri si sono imposti sui padroni di casa. Decisivo il gol di Emanuele Catania alla fine del primo tempo. Difficile, se non impossibile, nonostante la chiara sollecitazione di mister Sottil, non tenere lo sguardo puntato anche sulla Cavese,prossimo avversario del Siracusa. Torna a vincere anche il Noto, in casa, contro l’Agropoli: 2-1 tra le mura amiche.  A Siracusa entusiasmo alle stelle. Per il direttore dell’area tecnica, Antonello Laneri, leonforetse di nascita, una vittoria dal sapore particolare.“ E’ stata la migliore prestazione esterna- spiega il dirigente azzurro- dobbiamo migliorare in fase offensiva, perché le gare vanno chiuse prima. E’ un buon viatico in vista della gara di domenica prossima, con la Cavese vogliamo assolutamente i tre punti”. Sottil non usa molte parole  fine gare per commentare l’impresa dei suoi in campo. “ Vittoria bella, al termine della prestazione più convincente lontano dal nostro pubblico- spiega l’allenatore piemontese- è la migliore risposta che potevamo dare. Confido nella forza del gruppo, tutti sono indispensabili per il raggiungimento dell’obiettivo. Ci aspetta una settimana ricca di motivazioni”.“Abbiamo dato continuità di gioco e di risultato- aggiunge Baiocco- sapevamo dell’importanza di questa gara. Adesso con la Cavese abbiamo bisogno della spinta del pubblico per conquistare finalmente la vetta”.
Per la cronaca:
Scelte ben precise quelle compiute da Sottil. Spazio a Barbiero e Rizzo sugli esterni, Palermo a centrocampo, e Longoni fra le linee. Ed è proprio quest’ultimo a farsi vivo dopo 5’ di gioco con una conclusione che termina alta.Un minuto dopo, è la volta di Catania, ma con poco fortuna. Sono gli azzurri a fare la gara, mentre i locali preferiscono aspettare per poi ripartire. Al 12’ la deviazione di Palermo potrebbe sortire effetti positivi, ma l’azione sfuma. Al 22’ bella combinazione Catania- Crocetti, ma anche la conclusione dell’attaccante fiorentino è da dimenticare. Minuto 39, Crocetti per Catania che serve Palermo la cui conclusione chiama in causa Valenti. Lo stesso, al 43’, è ancora protagonista sulla conclusione di Baiocco. Scoppietante il finale di prima frazione, con il Città di Siracusa che, passa in vantaggio in pieno recupero con Catania in maniera rocambolesca, dopo che prima Baiocco aveva colpito il palo.
Nella ripresa, al 47’ locali pericolosi con una conlcusione del nuovo entrato Mittica. La squadra di Sottil controlla il gioco, cercando nello stesso tempo, con le percussioni degli attaccanti, la seconda marcatura.
Al 63’ Mirto mette dentro Lo Coco in luogo di Caputa per migliorare il
potenziale offensivo. Quattro minuti più tardi, Viscido si rende protagonista
di una scorrettezza ai danni di Longoni, guadagnandosi la via degli spogliatoi. Sfruttando anche la superiorità numerica e i prevedibili spazi, Sottil al 72’
mette dentro Dezai. Al 77’ è il turno di Fernando Spinelli che prende il posto
di un generoso Palermo. Al 81’ Valenti tiene in vita la sua squadra, con una
doppia miracolosa parata, prima su Catania e poi su Dezai. Al 85 ‘ Dezai potrebbe chiudere i conti, ma l’ivoriano non concretizza. Per ben due volte Sibilli spreca il 2-0 ,poi dopo 4 minuti di recupero, gli azzurri possono festeggiare un successo pesante. Domenica il big match con la Cavese per l’operazione sorpasso.
 

 

Potrebbe interessarti