CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR
MULTICAR2

Cassaro. Restaurata “La Messa per anime purganti” per la chiesa di San Pietro in Vincoli

img-20161202-wa0009

Il restaurato dipinto de “La Messa per le anime purganti” è tornato nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Cassaro. Completati i delicati lavori finanziati, nel 2015, con 7.800 euro assegnati alla Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa.
Somme disposte dall’assessore eegionale dei Beni Culturali, Carlo Vermiglio, e dal dirigente generale del Dipartimento, Gaetano Pennino.
Il dipinto di fattura seicentesca, di autore ignoto, è stato realizzato olio su tela. L’opera si trovava in uno stato di conservazione pessimo, con cadute di colore pittorico e lacerazione della tela. La cornice lignea era molto deteriorata e la parete indorata era in parte ossidata e in parte mancante.
I lavori sono stati affidati alla ditta Fresta Pietro di Catania che ha proceduto alla pulitura della superficie pittorica e alla rimozione dei depositi di resine naturali e
adesivi sintetici.
Sulla cornice lignea è stata eseguita la disinfestazione e il consolidamento e successivamente la pulitura della superficie indorata e la reintegrazione pittorica.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2