CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Cassibile “ricorda” l’Armistizio del 1943: mostra, onori militari e convegno storico

armistizio-cassibile

Il 2 ed il 3 settembre l’associazione culturale Kakiparis e Lamba Doria di Siracusa organizzano le celebrazioni del 73° anniversario della Firma dell’Armistizio del 1943 a Cassibile.
Nella frazione siracusana ha già aperto i battenti la mostra “Memorie ed Immagini”: residuati bellici, riproduzioni in cartapesta del momento della firma dell’Armistizio, foto, documenti inediti, prime pagine dei giornali di allora, video, degustazioni culinarie come i biscotti dell’Armistizio, marmellata con le famose fragole di Cassibile e libri. Esposizione aperta fino al 2 Settembre quando alle 18, in piazza della Parrocchia, Onori militari ai caduti di guerra con posa della corona al cippo e momenti commemorativi con le rappresentanze militari, le associazioni combattentistiche, autorità civili e religiose, dei sindaci dei comuni della provincia ed inoltre la presenza dei figuranti, con vestiti d’epoca originali, della Lamba Doria, ed i corpo bandistico Città di Siracusa.
Ritorna poi il convegno storico, sabato 3 Settembre alle 18, in contrada San Michele proprio dove fu firmato l’Armistizio.
La finalità delle manifestazioni sono educative e formative, una riflessione sul passato per poter progettare un futuro migliore.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2