Democrazia Partecipata: vince l’Arenella, poi Sport&Friends e Parcheggio La Fenice

 Democrazia Partecipata: vince l’Arenella, poi Sport&Friends e Parcheggio La Fenice

Sono state completate le operazioni di spoglio delle votazioni online per i progetti di Democrazia Partecipata 2021. Si tratta di iniziative proposte direttamente da cittadini, da soli o in forma associata, e finanziati dal Comune di Siracusa.
Hanno potuto votare online, sulla apposita piattaforma allestita da Palazzo Vermexio, tutti i cittadini siracusani dai 16 anni di età. Un voto per ciascuno, con registrazione attraverso il codice fiscale. Al termine dello spoglio, il progetto più votato – 537 preferenze – è risultato quello relativo alla riqualificazione sostenibile della costa dell’Arenella. Il proponente, Sandro Caia, ha presentato un piano per il ripopolamento delle specie arbustive di un’area di un ettaro, a sud di Siracusa, nei pressi di via Samoa. Lo scopo è realizzare un boschetto, valore aggiunto per gli immobili e attrazione per i turisti. Per realizzare l’iniziativa, verranno stanziati 14.600 euro.
Vengono finanziati i primi tre progetti, per cui c’è spazio e gloria anche per la proposta avanzata da Rossana La Monica (nome noto nel sociale) dal titolo “Sport&Friends”. Con 15mila euro, saranno rimessi in funzione i due campi da basket/calcetto presenti all’interno del Parco Robinson di Bosco Minniti. Hanno votato per questo progetto in 404. In terza posizione, comunque utile per ottenere i fondi necessari, l’iniziativa proposta da Maria Grande dal titolo “Parcheggio la Fenice, via Taormina”. In sintesi, si propone il miglioramento dell’area di parcheggio di Fontane Bianche. Ha totalizzato 263 preferenze.
In totale, hanno votato per i progetti di Democrazia Partecipata 2.114 siracusani. Adesso si attende il bando per il 2022.

 

Potrebbe interessarti