CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. “Si” del consiglio comunale al regolamento sui controlli agli impianti termici”

manutenzione

“Via libera” al nuovo regolamento degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici degli edifici. Il consiglio comunale lo ha approvato nel corso della seduta di ieri sera.
La discussione è stata preceduta da un dibattito in merito all’Ufficio Energia e ai suoi compiti, nonché sulla legittimazione dei componenti a partecipare alla seduta. Sono intervenuti i consiglieri Milazzo, Princiotta e Castagnino. É toccato al presidente del Consiglio, Armaro, e all’assessore all’Ambiente, Coppa, rispondere sia sulla legittimazione della presenza in aula e sia sulla titolarità ad intervenire da parte l’Ufficio stesso.Il Comune di Siracusa sarà l’autorità competente e potrà effettuare le ispezioni, direttamente con proprio personale o affidare il servizio ad un organismo esterno. L’ispezione comprende, tra l’altro, una “Valutazione di efficienza energetica del generatore, una stima del suo corretto dimensionamento rispetto al fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale ed estiva dell’edificio con riferimento al progetto dell’impianto; e una consulenza sui possibili interventi atti a migliorare il rendimento energetico dell’impianto in modo economicamente conveniente”.
I cittadini dovranno rivolgersi ai loro installatori e manutentori di fiducia per effettuare un controllo periodico dei loro impianti. A loro volta i manutentori redigeranno un apposito rapporto di controllo dell’efficienza energetica che sarà inserito sul sito del “Catasto degli impianti termici regionale”, il CITE.

Comments are closed.

MCDONALD footer4