CONAD DIC1
MULTICAR2

E’ di un siracusano la foto astronomica del giorno scelta dalla Nasa: Dario Giannobile

La foto di Giannobile dal titolo "Scie di Luce e fuoco sull'Etna"

La Nasa ha selezionato una foto del siracusano Dario Giannobile come “Astronomy Picture of the day”. L’agenzia spaziale americana dedica ogni giorno uno spazio alla divulgazione scegliendo tra le innumerevoli immagini di carattere astronomico prodotte da fotografi professionisti e amatoriali, dagli astronauti della stazione spaziale e dai più grandi telescopi terrestri o spaziali. La foto astronomica del giorno viene scelta sia per la sua rilevanza scientifica che per la sua bellezza artistica e viene “promossa” su tutti i canali a disposizione della Nasa come il sito internet ufficiale e l’app dell’agenzia spaziale americana.
Oggi è stata scelta la fotografia firmata da Dario Giannobile, non nuovo a simili exploit. Ritrae la recente eruzione dell’Etna. “L’immagine è stata ripresta nella notte tra il 17 e il 18 marzo, nello stesso giorno in cui, nella mattina, erano stati feriti i report della Bbc”, spiega proprio Giannibile. Che racconta come quella foto sia “il risultato della composizione di 8 scatti, necessari ad evidenziare nello stesso tempo le tracce della lava e le tracce delle stelle che in questo caso erano quelle della costellazione di Cefeo”.
E non sono le uniche particolarità. Ad esempio, le tracce stellari non sono uniformi ma tremolanti “perché hanno ripreso il tremore vulcanico”. Inoltre, in basso al centro, è possibile notare un albero tra la neve rischiarata dalla Luna. “Anche se l’albero ed il cratere non si trovano sullo stesso piano prospettico, ma immaginando che l’albero sia alto circa 10 metri, è possibile determinare l’altezza dei fontanamenti che in questo caso è dell’ordine di 100 metri se non di più″.

La foto di Giannobile dal titolo "Scie di Luce e fuoco sull'Etna"

La foto di Giannobile dal titolo “Scie di Luce e fuoco sull’Etna”

Comments are closed.

bogart 4