MULTICAR2

Eccellenze Italiane, riconoscimento per Solarino: il sindaco premiato a Roma

solarino

Solarino è tra i cento Comuni selezionati dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane per raccontare il meglio del Belpaese. Dieci le categorie di eccellenza per racchiudere realtà nazionali che si sono distinte, in questi ultimi anni, per la capacità amministrativa di rilanciare i propri territori e mettere in moto processi virtuosi di sviluppo.
Tra le 100 mete premiate, Solarino ha avuto un riconoscimento per la categoria “Girasole”. Le motivazioni: aver saputo leggere con occhi nuovi ed aver reinterpretato le proprie politiche in maniera intelligente in termine di tutela ambientale, di efficienza energetica e di ogni altra iniziativa intrapresa allo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
La cerimonia di consegna dei diplomi di eccellenza è stata ospitata dalla prestigiosa sala Koch di palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana.
A fare gli onori di casa e accogliere i sindaci o loro delegati, venuti da tutta Italia, il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri. In giuria tanti nomi illustri, tra cui il professore Vittorio Sgarbi e la dottoressa Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente.
L’evento si tradurrà in un volume in edizione limitata, “Cento mete d’Italia”.
“Questo riconoscimento per Solarino è motivo di orgoglio e soddisfazione non solo per l’Amministrazione ma per tutta la comunità premiata per l’impegno, la sensibilità e la responsabilità verso la natura”, ha detto il sindaco, Sebastiano Scorpo. “Questo premio non è la fine di un percorso, ma è uno stimolo a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi affinché il nostro territorio possa migliorare la propria performance in tema di sviluppo sostenibile”.

Comments are closed.

bogart 4