• Edilizia scolastica: bando del Miur per lavori. Occasione per 4 scuole di Siracusa, Augusta e Floridia

    Quattro progetti per altrettante scuole superiori di Siracusa. Li ha preparati il Libero Consorzio Comunale di Siracusa che parteciperà così al bando pubblicato dal Ministero dell’Istruzione.
    I progetti riguardano il Palazzo degli studi di Siracusa (sede del Liceo “Corbino” e “Rizza”), l’istituto “Ruiz” di Augusta e il liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Floridia. I lavori saranno poi finanziati attraverso il fondo Europeo di sviluppo regionale.
    Per quanto riguarda il Palazzo degli studi di Siracusa, il progetto prevede lavori di miglioramento sismico e adeguamento impiantistico. Costo dei lavori due milioni e mezzo di euro.
    Per l’istituto “Ruiz” di Augusta il progetto prevede lavori di adeguamento sismico, di adeguamento impiantistico e di efficientamento energetico. Costo dei lavori tre milioni duecentomila euro.
    Infine il progetto relativo all’istituto “Leonardo da Vinci” di Floridia. Previsti lavori di adeguamento impiantistico, efficientamento energetico. Per quanto riguarda l’attrattività, sarà anche realizzato un campo di calcetto. Costo dei lavori poco meno di un milione di euro.
    Nei giorni scorsi il crollo di calcinacci dal soffitto di un’aula del liceo Quintiliano, col ferimento di due studentesse. Dopo quei fatti, il commissario dell’ente, Arnone aveva promesso maggiore attenzione per le scuole siracusane. In partenza anche un controllo a tappetto per aggiornare le criticità e lo stato di salute degli istituti.

    image_pdfimage_print
  • freccia