MULTICAR2

Ex Novamusa, venerdì di nuovo in piazza

novamusa 2 agosto

Venerdì tornano in piazza i lavoratori ex Novamusa e I Luoghi dell’Arcadia. Organizzata una manifestazione regionale davanti alla biglietteria del parco archeologico della Neapolis a Siracusa, con lo slogan “disperazione e rabbia non vanno in ferie”. A fianco dei circa 60 lavoratori (in maggioranza donne), la Cigl. Il sindacato ricorda come dal 21 dicembre 2012 siano stati “defenestrati” dalle biglietterie dei siti archeologici e delle aree museali della Regione Sicilia. gli ex Novamusa con una delibera dell’Assessorato BB.CC. della Regione Siciliana
Da allora, nonostante ripetute audizioni presso le commissioni ARS e i conseguenti atti di indirizzo al governo regionale, nonostante numerose interrogazioni parlamentari e una serie di manifestazioni, l’ultima innanzi all’assessorato BB.CC. della Regione Siciliana nulla si sarebbe mosso.
Da fine agosto i lavoratori non avranno più accesso alle misure a sostegno del reddito. In occasione di questa manifestazione – spiega Stefano Gugliotta, della Filcams Cgil – i lavoratori distribuiranno provocatoriamente ai turisti in visita dei biglietti omaggio di accesso all’area archeologica e spiegheremo loro che se la Regione può fare a meno dei lavoratori, potrà fare a meno dei biglietti di ingresso”.

Comments are closed.

bogart 4