MULTICAR

Ferla. Raduno degli appassionati di astronomia: occhi puntati su Marte, Giove e Saturno

astrofili

Si svolgerà dall’1 al 3 luglio prossimi, presso l’agriturismo “Il Campanìo” di Ferla, la quarta edizione dello Star Party degli Iblei, tradizionale appuntamento nazionale degli appassionati d’astronomia, organizzato dal C.O.D.A.S (Centro Osservazione e Divulgazione Astronomica Siracusa), associazione di astrofili operante a Siracusa dal 1992.
La manifestazione astronomica è organizzata con il patrocinio dell’U.A.I. (Unione Atrofili Italiani), di cui il CODAS è delegazione per la provincia di Siracusa. Prevede due notti di osservazione del profondo cielo ed osservazioni solari.
Tutti i partecipanti piazzeranno i propri telescopi nelle apposite aree predisposte allo scopo. Le osservazioni saranno anche parzialmente aperte al pubblico: quanti vorranno, fino alla mezzanotte, potranno accedere
all’area delle osservazioni ed accostare il proprio occhio ai telescopi. Il pomeriggio del sabato sarà riservato a due conferenze di argomento astronomico.
Sarà possibile osservare nell’arco della stessa serata i tre pianeti più interessanti del Sistema Solare: Marte, Giove e Saturno, visibili nei loro dettagli tramite gli strumenti degli astrofili partecipanti.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store