MULTICAR2

Floridia. Riparte la pesatura dei rifiuti al Centro Comunale di Raccolta

centro raccolta rifiuti

E’ tornata in funzione la bilancia elettronica del Centro Comunale di Raccolta gestito dal Comune di Floridia.
Il mancato funzionamento aveva provocato numerose lamentele. Con il nuovo sistema il conferimento avverrà nella massima trasparenza. I cittadini che portano i rifiuti differenziati dovranno recarsi al Centro Comunale di Raccolta di contrada Vignarelli muniti di una smart-card – tipo tessera sanitaria, CIE, codice fiscale – che permetta la loro identificazione tramite sistema elettronico. Per tutti i rifiuti conferiti la bilancia rilascerà una ricevuta di quanto conferito distinto per ogni tipologia. Lo stesso documento conterrà anche l’indicazione cumulativa del totale dei rifiuti già conferiti nell’anno validi per il raggiungimento delle soglie di sconto.
“L’amministrazione Scalorino, con il ripristino della bilancia elettronica – dichiara l’assessore all’ecologia Silvio Grillo – renderà più facile il sistema per i 2.500 contribuenti floridiani che già conferiscono nel centro raccolta e che noi, anche grazie a questa innovazione, speriamo di aumentare. I cittadini che differenziano hanno una notevole riduzione sulla tassa rifiuti solidi urbani: i più bravi possono arrivare fino al 40% della parte variabile della tassa. Il risparmio è non solo dei cittadini ma anche del Comune che cosi può ridurre i costi del conferimento in discarica e ottenere gli incentivi della raccolta differenziata. Ma soprattutto, differenziando, si inquina di meno e si rispetta l’ambiente.
A breve sul sito web del Comune sarà attivo un link, al quale, previa registrazione, potranno accedere gli utenti che conferiscono nel Centro Raccolta e che permetterà loro, nel totale rispetto della privacy, di controllare in qualsiasi momento la quantità di rifiuti differenziati da loro già conferiti e così di poter attivarsi per raggiungere la soglia massima di conferimento.

Comments are closed.

bogart 4