Gli studenti alla scoperta dell'eolico, Erg apre i suoi impianti con "Vai col Vento!"

Parte dall’istituto comprensivo “Capuana” di Mineo (Catania) l’edizione 2018 del progetto di educazione ambientale “Vai col Vento!”, promosso da Erg col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle terze medie dei Comuni in cui sono presenti gli impianti eolici di Erg e coinvolge circa 1500 ragazzi di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, mira a sensibilizzare studenti e insegnanti sul ruolo attivo che le giovani generazioni possono assumere nel contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla crescita della cultura della sostenibilità, soprattutto nel settore energetico.
La formula, ormai consolidata, di “Vai col Vento!” prevede lezioni in classe nelle quali si parla di fonti rinnovabili, delle positive ricadute ambientali legate al loro utilizzo per la produzione di energia elettrica e di efficienza energetica, a cui fa seguito una visita guidata a un parco eolico durante la quale i ragazzi possono osservare da vicino il funzionamento dell’impianto e delle singole turbine. Tecnici specializzati illustrano le differenti fasi di attività, dalla progettazione e realizzazione del parco, alla produzione e distribuzione dell’energia elettrica.
Agli incontri di “Vai col Vento!” prenderà parte anche personale territoriale dell’Arma dei Carabinieri, partner di Erg nel progetto, che prevede anche un concorso rivolto agli studenti, su rappresentazioni creative del tema dell’energia eolica, attraverso foto, video, disegni, cartelloni, modellini e articoli.