MULTICAR

Grandi nomi per Notomusica: Abbado, Bollani, Fresu e Sosa. Il calendario degli appuntamenti

Il programma di quest’anno spazierà dai classici ai contemporanei, dalla sinfonica alla cameristica, dal jazz al film score d’autore. Si inaugura questa sera con la rinomata Orchestra Sinfonica Russa “Tchaikovsky”, che propone un duplice “Omaggio a Verdi e Wagner” Sul  podio Leonardo Quadrini.
Serata Mozart segna la prima delle tre date che vedranno alla ribalta l’Orchestra Filarmonica Siciliana intitolata al grande direttore palermitano “Franco Ferrara”. Dirige Carmelo Caruso, pianoforte solista Davide Cirrito. Il programma monografico dedicato al Salisburghese comprende il Divertimento in Fa magg. K138 per archi, la Sinfonia in La magg. K201, il Concerto per pianoforte e orchestra in Mib magg. K271 “Jeunehomme” (29 luglio).
Non poteva mancare una soirée musicale all’insegna del pianismo trascendentale: l’edizione 2014 sceglie un virtuoso come Pierluigi Camicia, protagonista di un recital che trascorrerà da Beethoven a Chopin a Ginastera (1 agosto).
Con “Alma”, suggestivo itinerario elaborato dal trombettista sardo Paolo Fresu e dal pianista cubano Omar Sosa, vibrante antologia di composizioni originali, in cui il linguaggio jazz si fonde alla world music e non solo, con versatile ecletticità (5 agosto).
Protagonista di Notomusica  Salvatore Accardo. Autentica leggenda vivente,  tornerà quest’estate alla guida dell’ensemble che da lui prende nome: il Quartetto Accardo (7 agosto).
Un “viaggio tra le colonne sonore e la canzone d’autore” è quanto promette il Nello Salza Ensemble, che schiera il leader (tromba e flicorno) insieme a Vincenzo Romano, pianoforte e arrangiamenti, Simone Salza al sax, Gianfranco Romano alla batteria, Domenico Andria al basso. Un tuffo nel film score firmate da Piovani, Mancini, Morriocone, Rota, si alterneranno alle intramontabili melodie di Pino Daniele, Umberto Bindi, Fred Bongusto, Sergio Endrigo e Luigi Tenco (17 agosto).
A chiudere l’edizione numero 39 sarà, a dodici anni dalla sua prima partecipazione, Stefano Bollani con l’atteso recital “Piano solo”  (19 agosto).
I concerti avranno inizio alle 21,00. Clicca qui per il programma completo.

(foto: Stefano Bollani)

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store