MULTICAR
REALE
MCDONALD 03-2018

Il Museo di Archimede di Siracusa premiato a Firenze. Pronto il tour

museo archimede riconoscimento

Riconoscimento per il Museo Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa. A Firenze è stato riconosciuto come l’unico in Italia dedicato alla scienza e al genio di Archimede. E questo a margine dell’evento “Archimede, i limiti del favoloso”, presso la sala Barile di palazzo Panciatichi.
Maria Gabriella Capizzi, responsabile del Museo di Siracusa, nonché presidente dell’associazione “Leonardo da Vinci Arte e Progetti”, ha raccolto con soddisfazione il riconoscimento, trovando pieno appoggio anche in Gabriele Niccolai, della famiglia artigiana Niccolai di Firenze che ha prodotto i modelli in esposizione e realizzato ricerche sulla tecnologia perduta di Archimede.
“Torno da Firenze con la consapevolezza che Archimede debba essere riconosciuto per la sua magnificenza scientifica e culturale – ha sottolineato la direttrice del museo siracusano, Maria Gabriella Capizzi – al pari di Leonardo da Vinci. Se Leonardo rappresenta da sempre la Toscana in tutto il mondo, allo stesso modo Archimede deve rappresentare la nostra Sicilia. Associare l’immagine della Sicilia ad un così grande scienziato è un problema che tutti dobbiamo affrontare. È un tema che abbiamo dimenticato per duemila anni. Ancor’oggi, infatti, ritengo che non sia stata riconosciuta probabilmente la giusta rilevanza alla sua figura e alla sua opera. Mi ritengo orgogliosa per un altro riconoscimento, quello legato al nostro Museo di Siracusa, unico in Italia a rappresentare il genio archimedeo. A tal proposito vorrei sollecitare l’attenzione e sensibilizzare le istituzioni a fornire il loro supporto concreto in virtù di questo ulteriore valore fornito al nostro museo.”
Intanto le opere archimedee del Museo di Siracusa vanno in tour: ad agosto saranno esposte negli Stati Uniti, a Huntsville; nel febbraio 2017, la mostra sbarcherà al Guangdong Science Center (Cina).

Comments are closed.

ACAT3