CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Le gallerie al buio della Siracusa-Catania, Anas aggiudica i lavori consegna prevista a luglio

galleria

Quando venne inaugurata era l’autostrada più moderna d’Europa. Ma oggi la Siracusa-Catania deve fare i conti con un problema di sicurezza: le gallerie sono al buio. Luci spente del tutto o in parte, con problemi di visibilità per gli automobilisti in transito che in pochi istanti passano dalla luce al buio e viceversa.
La situazione più complicata è quella della galleria Filippella, con le luci spente ormai da quasi due anni e con il traffico limitato ad una sola corsia proprio per problemi di sicurezza.
Anas, responsabile del tratto autostradale, aveva messo a gara lavori per poco più di un milione di euro con scadenza del bando al 23 marzo scorso. L’aggiudicazione c’è stata a fine maggio, con consegna dei lavori alla ditta aggiudicatrice prevista per i primi di luglio. L’intervento principale prevede la manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici a servizio della sicurezza delle gallerie dell’autostrada, messi ko dai continui furti di cavi dei cavi in rame di alimentazione. Una volta avviati i lavori si metterà mano anche alla rete in fibra ottica, alle colonnine sos e rilevazione incendi.

Comments are closed.

MCDONALD footer4