CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Le più belle chiese d’Italia? Nella top 15 il Duomo di Siracusa e San Nicolò a Noto

duomo siracusa

Tra le 15 Cattedrali più belle d’Italia due sono nel siracusano. Il Duomo di Siracusa e la Cattedrale di Noto vengono inserite nella top15 di SkyScanner, portale dedicato ai viaggi ed ai voli. Nella sezione italiana del sito un articolo è dedicato alle chiese da non perdere, “magnifiche, luoghi religiosi che raccontano storie antiche e lontane attraverso il linguaggio dell’arte e dell’arte sacra”, si legge nella nota introduttiva.
Tra il Duomo di Firenze e San Marco a Venezia, ecco spuntare la cattedrale di Siracusa. “Sui resti di un tempio dorico dedicato alla dea Atena, sull’isola di Ortigia, sorge il bellissimo Duomo: di base bizantina, la chiesa fu ricostruita in stile barocco e rococò″, spiega la breve scheda. “L’esterno esuberante e sinuoso cede il passo a un interno rigoroso e semplice, ma sempre maestoso ed imponente. All’interno è conservata una tela di Antonello da Messina. Un posto incredibile, che merita senz’altro una visita”.
Poco sotto, appena dopo il Duomo di Siena, spazio la Chiesa di San Nicolò, a Noto. “Magnifica sulla sue enorme scalinata e nella sua facciata in pietra calcarea tenera, che aspira a un neoclassicismo armonioso ed elegante, è ancora più bella dopo il crollo disastroso del 1996. All’interno ci troverete opere incredibili, anche contemporanee, di un valore immenso. Tutto vi saprà ammaliare. E Noto è una città suggestiva: programmate prima possibile la vostra gita siciliana”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4