acat
ARTE OTTICA
MULTICAR2

Melilli verso l’istituzione dell’area pedonale: chiuso di sera il centro storico

da sinistra paola marino giuseppe carta e rosaro cutrona

Un’area pedonale, nelle ore serali, tra piazza Salvatore Rizzo e piazza San Sebastiano. E’ l’idea a cui sta lavorando il Comune, con l’intento di preservare il centro storico dalle polveri sottili delle auto in transito. E’ quanto scaturito dall’incontro di ieri sera nell’aula consiliare tra il sindaco Giuseppe Carta e i commercianti della zona. Sarà in vigore nei giorni feriali (sabato compreso) dalle 19 alle 24 e la domenica e i festivi dalle 10 alle 24. Durante il periodo invernale, l’area sarà off-limits per non autorizzati o non residenti fino alle 22. Dopo una fase sperimentale di 10, 15 giorni al massimo, entrerà in vigore a tutti gli effetti, con sanzioni per gli automobilisti o i centauri che non rispetteranno la norma.
All’incontro di ieri hanno preso parte anche gli assessori Paola Marino, Stefano Elia e Daniela Ternullo . Gli esercenti presenti non hanno nascosto un pizzico di timore per la novità a cui i melillesi potrebbero non essere preparati. <>.
Il Comune intende installare i “pistoncini” all’altezza dei semafori che regoleranno l’ingresso delle auto. <>.
Altra novità, la creazione di una “rete di commercianti”. Tre i referenti nominati (Lorena Cutrali, Luca Recupero e Freddy Pisa) che avranno il compito di interfacciarsi costantemente con il Comune in rappresentanza della categoria. Non solo. Verrà creato anche un portale, “La rete commerciale del centro ibleo”, che conterrà tutte le informazioni utili (orari, contatti, eventuali iniziative a favore della clientela) sulle attività commerciali. Il sito sarà gestito dal Comune. <>.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store