MULTICAR

Noto. Maggio mese degli eventi: Infiorata, Congresso Arti Effimere e Warhol

infiorata

Maggio è il mese clou della Primavera Barocca. Noto si prepara alla prima ondata di turisti con una serie di appuntamenti dal respiro internazionale. Non solo l’Infiorata, il momento forse più conosciuto. Ma anche una mostra dedicata al genio po di Andy Warhol e l’incontro con le tradizioni del mondo con il sesto Congresso Internazionale delle Arti Effimere, una sorta di olimpiade delle Infiorate mondiali.
Il calendario completo degli appuntamenti è stato pubblicato sul sito del Comune di Noto. Primo appuntamento il 6 maggio, alle 18, con l’inaugurazione della mostra “Warhol è Noto” con 100 pezzi unici esposti all’ex Convitto Ragusa. La mostra rimarrà a Noto fino alla fine di agosto.
Il 7 maggio Infiorata dei ragazzi in via Rocco Pirri per scaldare i motori prima della vera e propria Infiorata in programma dal 12 al 15 maggio. E il 12 maggio scatta anche il Congresso delle Arti Effimere che ha chiamato a Noto oltre 30 delegazioni mondiali.
“Noto non solo capitale del Barocco, ma luogo ideale in cui lo sviluppo basato sul modello turistico-culturale si fonde con l’accoglienza, la capacità organizzativa e il miglioramento della qualità di vita di chi la sceglie, turista o cittadino”, sottolinea il sindaco Corrado Bonfanti.
Al suo finaco, Frankie Terranova, presidente del Comitato organizzatore Noto 2016. “Organizzare il sesto Congresso delle Arti Effimere a Noto è stata una sfida difficile ed affascinante cominciata già nel 2012 e portata avanti con grande entusiasmo in questi anni. Una prova che ci ha fatto raggiungere importanti risultati. Come la destagionalizzazione del flusso turistico e un felice percorso di city marketing che ha portato alla internazionalizzazione dell’Infiorata”.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store