MULTICAR2

Nuovo sbarco a Siracusa, due ricoverati

sbarco 12092013

sbarco 12092013Nella tarda serata di mercoledì, nuovo sbarco di immigrati al Porto Grande di Siracusa. Poco dopo le 23.00,  199 cittadini extracomunitari, di sedicente nazionalità siriana e egiziana, sono stati accolti sulla banchina del porto siracusano. Tra loro 50 donne e 64 minori. Due migranti sono stati ricoverati all’Umberto I di Siracusa.
Il barcone su cui navigavano erastato segnalato nel primo pomeriggio di mercoledì da un velivolo del dispositivo frontex greco in pattugliamento e quindi monitorato dal velivolo Manta del nucleo aereo G.C. di Catania. In poche ore veniva raggiunto dalla motovedetta della Guardia Costiera CP 322 dela Capitaneria di Porto di Siracusa e, in aggiunta, da un pattugliatore della Guardia di Finanza. L’incrocio a circa 70 miglia a sud est delle coste siracusane.
I migranti soccorsi sono stati trasbordati a bordo delle due unità per motivi di sicurezza. Le condizioni meteo-marine non fornivano garanzie sulla galleggiabilita’ della loro carretta del mare.
In tarda serara l’arrivo al Porto Grande. Immediata l’assistenza sanitaria da parte del personale della Sanità Marittima, dell’ASP e della Croce Rossa. Quindi le pratiche di identificazione e fotosegnalamento prima del passaggio in uno dei centri di prima accoglienza della zona.

 

Comments are closed.

bogart 4