• Pachino. Discariche di amianto abusive, il Comune avvia le bonifiche

    Sono partite lunedì le operazioni di riqualificazione del territorio contro le discariche di amianto. In diverse contrade di Pachino è stata avviata la rimozione, in sicurezza, del pericoloso materiale.”Le operazioni di bonifica stanno avvenendo nel pieno rispetto delle norme in materia e senza nessun pericolo di dispersione o rischio per la pubblica incolumità”, spiega l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro.
    Le prime discariche bonificate sono state quelle delle contrade Cozzi, Conca D’Oro a Marzamemi, Pianetti all’altezza del mercato ortofrutticolo, in via dello Stadio ed a Morghella, lungo la strada provinciale Marzamemi – Portopalo. I costi complessivi sono di 15 mila euro.
    “Per contenere il più possibile la spesa – ha continuato Nicastro – si sta procedendo ad una preselezione dei materiali rinvenuti, isolando, quando ciò risulta oggettivamente possibile, i manufatti contenenti amianto dal resto degli altri rifiuti generalmente di natura edile i cui costi di smaltimento sono inferiori”.

  • freccia