CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Pachino. Il Comune condannato per condotta antisindacale: 2.500 euro di sanzione

comune_pachino

Il Comune di Pachino è stato condannato dalla sezione lavoro del Tribunale di Siracusa- Accolte le istanze della Cisl che aveva denunciato una condanna antisindacale del Municipio.
Nella denuncia presentata dal sindacato, assistito dall’avvocato Maurizio Luminoso, tre contestazioni. La mancata convocazione del sindacato da parte del sindaco, potenziali azioni ritorsive nei confronti dei dipendenti partecipanti ad un sit in contro il mancato pagamento degli stipendi e trasferimento di un dirigente sindacale RSU Cisl senza adeguata motivazione.
“Una vittoria di principio e di sostanza”, il commento del segretario generale della FP Cisl, Daniele Passanisi. “Questa sentenza, la seconda dopo quella emessa contro il Libero Consorzio meno di un mese fa, fa giustizia del ruolo del nostro sindacato nelle scelte della pubblica amministrazione che non possono, in nessun modo, ledere ruoli e norme. Questi errori e queste leggerezze ricadono inevitabilmente sulla collettività a cui verranno meno somme perdute con le spese processuali da pagare. In questo caso, come stabilito dal giudice, il sindaco dovrà pagare duemila e cinquecento euro”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4