CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR2

Palazzolo. Bando Europa Creativa Cultura, il Comune punta alla promozione

plesso-vaccaro

Si chiama “Europa Creativa Cultura” il bando a cui il Comune di Palazzolo sta partecipando nell’ambito dei progetti di cooperazione europea. Il progetto “Research on historical as scene of artistic actions” è finalizzato ad avviare nel territorio attività dirette ad una conoscenza del patrimonio artistico culturale “materiale e immateriale” e ad una condivisione della ricchezza culturale del luogo con italiani e stranieri, Paesi come la Lituania, la Grecia, la Francia e la Polonia.
A Palazzolo, infatti, ogni anno nel mese di maggio si incrociano studenti provenienti dall’Italia e da diversi paesi europei che partecipano al Festival internazionale del teatro classico dei giovani ospitato nel teatro di Akrai, in collaborazione con l’Istituto nazionale del Dramma antico, diffondendo quei valori e principi della classicità in un ponte ideale tra passato e futuro.
Il progetto, promosso dal Comune ha l’obiettivo di attrarre un pubblico nuovo attraverso attività di presentazione del sito storico-archeologico di Akrai e non solo, usato come palcoscenico di storie di formazione per giovani europei e di eventi che coinvolgano i cittadini di Palazzolo e dintorni e pubblici diversi nei paesi partner del progetto. Si punterà anche alla mobilità transnazionale di giovani artisti europei coinvolti nelle attività di formazione e negli eventi. Il progetto è promosso dall’assessorato comunale alla Cultura, guidato da Luca Russo. “Un’opportunità per divulgare la cultura classica come patrimonio comune europeo – ha spiegato l’assessore Russo – e avviare una stagione intensa di scambi tramite nuove formule teatrali e progetti artistici che punteranno a valorizzare il plesso Vaccaro che diventerà una grande residenza di artisti”.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2