• Palazzolo. Lezioni di disostruzione al comprensivo Messina con il Gruppo Mamme

    Disostruzione e manovre per soccorrere un bimbo colpito da soffocamento. Se ne è parlato al comprensivo Messina di Palazzolo Acreide per una prima giornata di studi promossa dalla Salvamento Academy e il Gruppo Mamme Siracusa con il supporto del Comune di Siracusa. Circa 80 le maestre che hanno partecipato all’incontro, primo di una serie promossa in diversi istituti di primo grado di Siracusa e provincia. “Chi salva un bambino salva il mondo intero” è lo slogan di ognuno di questi appuntamenti.
    Alle insegnanti sono stati illustrati i giusti comportamenti e interventi in caso di soffocamento, le giuste azioni da mettere in atto in caso di ostruzione parziale o totale
    delle vie aeree-respiratorie del lattante-bambino-adulto, nell’attesa dell’arrivo del 118.
    “Il prossimo appuntamento con la Salvamento Academy sarà il 1 Dicembre con l’istituto
    Comprensivo di Cassibile e si continuerà nell’anno 2015 – commenta Concita Nucifora, Presidente del Gruppo Mamme a Siracusa – con gli istituti che hanno già aderito. Lo stesso progetto rientra nell’iniziativa di raccolta fondi attivata per l’acquisto di defibrillatori da destinare agli istituti comprensivi di Siracusa e provincia, raccolta per la quale stiamo attivando numerosi eventi che si concluderanno il 7 dicembre 2014 con il Ruota Pizza di beneficenza a cui invitiamo a partecipare tutta la cittadinanza”

  • freccia