MULTICAR2

Palazzolo. Differenziata, +40% a Ottobre: incontri di sensibilizzazione nelle scuole

albero scuola

Aumenta la percentuale di raccolta differenziata a Palazzolo. Un incremento sensibile, che ha condotto, a Ottobre, ad un +40 % rispetto al mese precedente. Sono dati emersi nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, iniziativa per parlare ai più giovani dell’importanza della raccolta differenziata per migliorare l’ecosistema e risparmiare risorse. Martedì mattina è partito il percorso di sensibilizzazione, inserito proprio nell’ambito della SERR. Uno degli incontri si è svolto all’istituto superiore di via Antonino Uccello, con la partecipazione del sindaco Carlo Scibetta, degli assessori al Verde pubblico Fabrizio Corradino e all’Istruzione Carmelita Girasole, di Emma Schembari esperta di politiche ambientali e sviluppo sostenibile, Gianfranco Consiglio di Ecomac, il dirigente scolastico Rosario Di Luciano, i volontari del Servizio civile nazionale che fanno parte dei progetti: “Differenziamoci 2015” e “Nuova dimensione Ecologia 2015”.
Proiettati video di sensibilizzazione sulla differenziata che hanno animato il dibattito con gli studenti sull’importanza del recupero dei rifiuti e del loro riutilizzo.
Il rappresentante di Ecomac ha anche illustrato i dati del conferimento dei rifiuti per il mese di ottobre 2017 che vede il Comune di Palazzolo aumentare i propri conferimenti del 40 per cento rispetto al mese precedente, e di aver raggiunto quasi 9 kg/mese per abitante di R.D. con le frazioni di carta e cartone, imballaggi in plastica, legno e imballaggi in vetro. Un risultato importante che premia l’impegno della cittadinanza a differenziare, e il lavoro fatto dall’amministrazione comunale con l’attivazione del servizio del “porta a porta”.
E martedì è stata anche la giornata dell’albero che ha visto protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia del plesso Fontana Grande con la piantumazione di un albero di melograno “segno di produttività – ha detto l’assessore Girasole – di unità tra i popoli, di ricchezza e di fertilità”.
Le iniziative della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti continueranno: sabato pomeriggio è in programma il secondo laboratorio, nei locali dell’ex biblioteca comunale con la realizzazione, attraverso il riciclo della plastica, di addobbi per un albero di Natale che sarà posizionato nell’atrio comunale.

Comments are closed.

bogart 4