• Pallanuoto. I 90 anni dell’Ortigia, per celebrarli amichevole con il Settebello in Cittadella

    Compie 90 anni la società sportiva più longeva del siracusano: il Circolo Canottieri Ortigia. “Era il 15 aprile del 1928 quando alcuni pionieri amanti degli sport acquatici, innamorati dello splendido mare di Siracusa, fondarono l’Ortigia, dedicandosi inizialmente al canottaggio”, racconta il presidente attuale, Valerio Vancheri.
    Di lì a breve, nello specchio d’acqua antistante la Villetta Aretusa e i Sette Scogli, sarebbero nate le scuole di nuoto e di pallanuoto. “Siamo la società sportiva più longeva e gloriosa della nostra provincia, potendo vantare una scuola ed una tradizione che hanno visto il loro culmine con due medaglie d’oro olimpiche”, rivendica con orgoglio Vancheri, citando indirettamente l’indimenticato Paolo Caldarella e l’attuale coach del Settebello Sandro Campagna, entrambi con un passato con la calottina biancoverde.
    L’importante compleanno sarà celebrato il 1° maggio in Cittadella con un’amichevole di lusso: sarà la Nazionale di Campagna ad onorare la ricorrenza scendendo in acqua alla Caldarella per affrontare con onore la novantenne Ortigia.

  • freccia