• Pattinaggio, bronzo mondiale e qualificazione ai giochi olimpici giovanili per Vincenzo Maiorca

    I campionati mondiali di pattinaggio in linea su pista svoltisi in settimana in Olanda regalano al siracusano Vincenzo Maiorca (Olimpiade Pattinatori) il prestigioso traguardo del sogno Olimpico. Grazie al quarto posto assoluto nella speciale classifica a punti, Maiorca parteciperà ai “Three races” ovvero i giochi mondiali riservati alle discipline sportive giovanili che concorrono quali prossimi sport a cinque cerchi, che si svolgeranno in autunno in Argentina.
    L’atleta siracusano ha centrato l’obbiettivo grazie ai piazzamenti in più specialità ed un bronzo mondiale nella specialità mille metri. Gongolano gli allenatori Ernesto Maiorca e Agata Fiorito, a sei mesi di distanza da un grave infortunio occorso proprio al giovane pattinatore.
    “Un risultato prestigioso per un ragazzo che regalerà grandi risultati all’Italia e per una società sportiva diventata fucina di giovani campioni”: con queste parole il sindaco, Francesco Italia, ha commentato la qualificazione del 17enne Maiorca ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires.
    Nonostante la giovane età, Maiorca è già pluri medagliato non solo in Italia ma anche a livello europeo e mondiale, e da settembre, raggiunta la maggiore età, farà parte della Nazionale A di pattinaggio.
    “Un bravo a Vincenzo – aggiunge il sindaco – ma anche alla Olimpiade pattinatori società sportiva dove è cresciuto e che rappresenta una vera eccellenza in Italia. D’altronde Siracusa ha una grande tradizione in questa disciplina e le capacità di Vincenzo fanno ben sperare in traguardi sempre più prestigiosi”.

    image_pdfimage_print
  • freccia