MULTICAR

Pomodoro di Pachino Igp, per superare la crisi Marziano spinge per accelerare i lavori in Ars

pomodoro Pachino su bancone

“Sostegno e appoggio incondizionato al comparto agricolo di Pachino e Portopalo: la problematica sarà trattata alla prima audizione dopo la pausa estiva”. Il presidente della terza commissione Attività produttive dell’Assemblea regionale siciliana, Bruno Marziano, ha espresso piena condivisione delle richieste fatte pervenire alla Regione dai rappresentanti delle aziende agricole per superare la crisi che ha colpito l’intero comparto a causa del crollo dei prezzi dei prodotti di eccellenza.
A lanciare l’allarme sono stati il consorzio di tutela “Igp pomodoro di Pachino”, l’Associazione di tutela dei prodotti tipici di Pachino e la Filiera agroalimentare di Pachino e Portopalo, che hanno chiesto al Governo regionale di far fronte alla situazione di crisi con un forte intervento per ottenere una proroga delle rate di credito agrario di esercizio e di miglioramento, scadute o in scadenza entro il 31 dicembre 2014. Ed anche l’emanazione del quarto bando gestito dalla Crias.
“Il comparto agricolo – ha dichiarato il parlamentare regionale, Bruno Marziano – avrà tutto il supporto necessario da parte della Terza commissione poiché rappresenta uno dei cardini dell’economia siciliana e, soprattutto, assume un ruolo ancor più fondamentale in una zona in cui si produce uno dei prodotti di eccellenza come il pomodoro di Pachino Igp”.
Il deputato regionale del Partito democratico ha annunciato che il 3 settembre, dopo la sospensione estiva delle attività dell’Assemblea regionale siciliana, in occasione della prima audizione della Terza commissione, sarà trattato l’argomento in presenza degli assessori regionali alle Risorse agricole ed alle Attività produttive e dei rappresentanti di consorzio Igp, Atptp e Fapp. “Una questione di importanza estrema – ha proseguito Bruno Marziano -, farò di tutto per accelerare il riavvio delle attività dell’aula”.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store