ARTE OTTICA
VILLA POLITI SUMMER
MULTICAR

Ponte del 25 Aprile, il portale Hundrerooms suggerisce Cassibile in un itinerario storico della Liberazione

armistizio-cassibile

C’è anche la piccola frazione siracusana di Cassibile tra le 6 mete scelte e segnalate dal comparatore di alloggi turistici online Hundredrooms (https://www.hundredrooms.it/) per il ponte del 25 aprile. La start up nata nel 2014 ha basato la sua proposta essenzialmente sulla ricorrenza della data che segna i 72 anni dalla riconquista della libertà negata dalla Seconda guerra Mondiale, da invasioni e persecuzioni.
E nell’itinerario storico fatto di tappe, eventi e luoghi simbolo che i turisti potrebbero visitare ecco allora Piazza Quattro Giornate a Napoli (ricordo delle insurrezioni scoppiate nel capoluogo campano tra il 27 e il 30 settembre 1943); il Sacrario delle Fosse Ardeatine di Roma, (ricordo del crudele massacro perpetrato dai nazisti a Roma il 24 marzo 1944 nelle cave di pozzolana della via Ardeatina); i Musei storici in Veneto (il Museo dedicato ad Agostino Piol, Medaglia d’Oro alla Resistenza, a Limana; il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza e il Museo Nazionale dell’Internamento di Padova); Alassio, in Liguria, per la Festa Popolare di Resistenza; il Monumento-Ossario ai partigiani caduti di Bologna.
Ma nell’elenco-itinerario c’è spazio anche per Cassibile. Ecco cosa recita la descrizione di Hundredrooms, con tanto di prezzo medio a notte per un alloggio in b&b: “la piccola frazione di Siracusa è famosa per la firma dello storico armistizio siglato segretamente il 3 settembre del 1943, con il quale il Regno d’Italia poneva fine alle ostilità nei confronti degli Alleati. Nel luogo esatto della firma fu subito apposta la Pietra della Pace, successivamente trafugata. Oggi, grazie all’impegno dell’associazione Lamba Doria, una nuova lapide è stata riposizionata in ricordo di questa importante pagina storica, seppure non esattamente nel luogo della firma, dove adesso sorge un resort. Per chi è curioso di vederla, sono disponibili a Cassibile alloggi turistici con un prezzo medio di 93 euro per notte”.
Ancora oggi, però, l’armistizio di Cassibile divide e fa discutere gli italiani.

Comments are closed.

MCDONALD footer4