Qualità della vita, Siracusa perde 7 posizioni: 90.a in Italia. La classifica del Sole 24 Ore

 Qualità della vita, Siracusa perde 7 posizioni: 90.a in Italia. La classifica del Sole 24 Ore

Annuale appuntamento con la classifica sulla Qualità della vita, pubblicata questa mattina dal Sole 24 Ore. La provincia di Siracusa perde altre 7 posizioni e precipita in 90.a posizione su 110. L’indagine si snoda attraverso sei aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero), per un totale di 36 indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali.
In Affari e Lavoro le uniche note liete per la provincia di Siracusa, 21.a in Italia nella categoria per merito soprattutto della quota di esportazioni rispetto al Pil. Le note peggiori arrivano dal campo “Tenore di Vita”, con una poco lusinghiera 91.a posizione, e “Tempo Libero” categoria in cui Siracusa scivola al 95.a posto. Nelle altre aree tematiche galleggia sempre a ridosso della 90.a.
Guardano al solo dato regionale, la sola Ragusa regista numeri migliori guadagnandosi la 78.a piazza. Male tutte le altre: Enna (93), Catania (95), Trapani (96), Agrigento (97), Caltanissetta (102), Messina (104) e Palermo (106).
“Mettiamo da parte le polemiche sterili ed utilizziamo i voti negativi riportati nelle pagelle del Sole 24 Ore come degli stimoli a rimediare agli errori compiuti, per risalire la china e fermare un declino che potrebbe avere effetti ancora più pesanti sul futuro delle nuove generazioni”, dice il consigliere comunale di minoranza, Salvo Sorbello.

 

Potrebbe interessarti