CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Restauratrice siracusana rimette a nuovo i mosaici della Villa romana di Munts (Spagna)

silvia bottaro

In Spagna è tra le restauratrici più richieste. Arriva da Siracusa, dove ha restaurato un pò di tutto, anche se il paese iberico l’ha ormai adottata. Lei è Silvia Bottaro. In questi giorni è impegnata nel restauro conservativo degli affreschi e del mosaico della villa romana del Munts di Altafulla, a Tarragona, parte del parco dichiarato patrimonio dell’Umanità Unesco nel 200..
La villa si trova vicino alla grande città romana Tarraco (oggi Tarragona, ndr). “I romani fondarono numerosi paesi che si dedicavano all’agricoltura e all’ozio. Qui, vicino al mare, costruirono questa villa, de Munts, nel secolo I d. C”, racconta Silvia con la passione che la contraddistingue. “Era la casa di Valerius Avitus e sua moglie Faustina”.
Nel 1967, il Museo d’Archeologia di Tarragona s’incarico della tutela della villa di Altafulla, iniziando gli scavi e il mantenimento di buona parte del prezioso materiale trovato e oggi conservato nel museo.
“Da settembre la villa è in fase di restauro. Stiamo restaurando i mosaici e gli affreschi”.
Lavoro affascinante che richiede perizia e pazienza. “Qui in Spagna mi hanno riempita di riconoscimenti. Mi manca quello di casa mia, eppure di lavori ne ho fatti. Mi piacerebbe che la mia città si accorgesse di me, dopo quanto ho fatto”, lo sfogo quasi sottovoce di Silvia, in una veloce pausa tra le tessere di quei preziosi mosaici.

Comments are closed.

MCDONALD footer4