• Roma. Inda, presentati i cast del 53°Ciclo di spettacoli classici. Ficarra e Picone protagonisti de “Le Rane”: Ecco tutti i nomi

    Ficarra e Picone protagonisti de “Le Rane”. Confermata la presenza dei due attori palermitani al Teatro Greco in occasione del 53esimo ciclo di  rappresentazioni classiche, allestito dalla Fondazione Inda. Questa mattina, la conferenza stampa di presentazione dei cast delle due tragedie e della commedia, a Roma. I titoli di quest’anno sono “Sette contro Tebe”, “Fenicie” e “Rane”, affidate rispettivamente ai registi Marco Baliani, Valerio Binasco e Giorgio Barberio Corsetti, chiamati a condurre grandi nomi dello spettacolo. Salvo Ficarra e Valentino Picone, Marco Foschi, Guido Caprino, Isa Danieli, Anna Della Rosa e Gianmaria Martini sono solo alcuni degli attori che si esibiranno nell’antica cavea. Occasione, questa mattina, anche per parlare di numeri, ripartendo, ovviamente, dalla stagione 2016,  con oltre 119 mila spettatori, 37.500 dei quali studenti, Tra le  novità di questa edizione, la durata: la stagione 2017 è la più lunga di sempre, con il debutto previsto per il 6 maggio e l’ultima replica in programma il 9 luglio, con 55 spettacoli in poco più di due mesi.I tre registri, Marco Baliani per ‘Sette contro Tebe’ di Eschilo, Valerio Binasco per ‘Fenicie’ di Euripide, Giorgio Barberio Corsetti per ‘Rane’ di Aristofane, sono al loro esordio a Siracusa.
    ‘Sette contro Tebe’ sarà messa in scena per la quarta volta dopo il 1924, il 1966 e il 2005 mentre ‘Fenicie’ ritorna a Siracusa a distanza di 49 anni dall’unica messa in scena nel 1968. ‘Rane’ torna invece a Siracusa per la terza volta dopo le edizioni del 1976 e del 2002.Coro affidato agli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico. Le due tragedie si alterneranno dal 6 maggio al 25 giugno, tranne il lunedì. La commedia, invece, sarà in scena tutti i giorni dal 29 giugno al 9 luglio.

    image_pdfimage_print
  • freccia