MULTICAR
MCDONALD 03-2018

Rosolini. Sfilata di San Giuseppe: 87 fantini denunciati, 6 per maltrattamento di animali

Cavalcata sgiuseppe

Si sono conclusi con 87 persone segnalate alla procura di Siracusa gli accertamenti avviati a Rosolini in occasione della tradizionale “Sfilata Folkloristica di Carri Siciliani e Calessini Artisticamente Addobbati” del 3 aprile scorso. Si tratta di un momento tradizionale inserito nei festeggiamenti per celebrare San Giuseppe. Il reato contestato è di inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.
I Carabinieri hanno verificato il rispetto dell’apposita ordinanza sindacale che imponeva il divieto di utilizzo di frustini o qualsiasi strumento che potesse arrecare maltrattamento agli animali oltre al divieto di condurre i cavalli al galoppo per evitare che si realizzassero delle vere e proprie gare fra i partecipanti, con potenziali pericoli per i fantini, per i cavalli e per il pubblico.
Ma nonostante le prescrizioni imposte, nel lungo rettilineo di via Mazzini ben 87 fantini hanno lanciato al galoppo i propri cavalli. E dopo una attenta disamina dei filmati realizzati, i Carabinieri hanno altresì deferito in stato di libertà per il reato di maltrattamento di animali 6 dei fantini: questi ultimi, infatti, mentre lanciavano al galoppo i propri cavalli, li percuotevano ripetutamente e violentemente sul dorso con le redini al solo scopo di far assumere una velocità maggiore.

Comments are closed.

ACAT3