MULTICAR
MCDONALD 03-2018

Scuole in campo per contrastare la violenza di genere: finanziato progetto congiunto De Amicis-Verga

scarpette_rosse_Avola-675x350 dalla mostra (1)

L’istituto comprensivo “De Amicis” di Avola si è visto assegnare un finanziamento di 75.000 euro per la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere. Il De Amici è la scuola capofila ma realizzerà il progetto insieme al comprensivo Verga di Siracusa. Coinvolti 20 docenti dei due istituti.
La scuola ha risposto all’Avviso emanato dal Dipartimento delle Pari Opportunità-Presidenza del Consiglio dei Ministri nel mese di settembre ed ha inviato il progetto. In Sicilia, oltre al I Circolo Didattico De Amicis di Avola associato con il Verga di Siracusa, è stato ammesso al finanziamento solo un istituto di Palermo .
Il De Amicis ed il Verga, diretti rispettivamente da Stefania Stancanelli ed Annalisa Stancanelli, hanno previsto la realizzazione di un progetto articolato che avrà lo scopo di mettere in risalto il ruolo poliedrico e complesso della donna in tutti i settori; sono previsti laboratori con giornaliste, scrittrici, artiste, donne sportive, pittrici etc. Saranno programmate attività di sensibilizzazione nel territorio e l’allestimento di una mostra itinerante con i lavori realizzati dagli alunni di entrambi gli istituti.

Comments are closed.

ACAT3