CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Abbandono di ingombranti, la proposta di Tota: “linea diretta cittadini-vigili urbani”

DARIO TOTA

Il consigliere comunale Dario Tota ha presentato stamane un’interrogazione sul problema dell’abbandono selvaggio e scorretto di rifiuti ingombranti lungo le vie cittadine.
“Con lo spirito costruttivo che ci contraddistingue come movimento – spiega l’esponente di Orizzonte Siracusa – non ci limitiamo solo a evidenziare i problemi, ma vogliamo proporre all’attuale amministrazione possibili soluzioni operative, al fine di rendere più compiuta e matura la nostra azione a tutela dei cittadini”. La proposta è quella di istituire un servizio telefonico, gestito direttamente dal comando del Corpo di Polizia Municipale, al quale la cittadinanza potrà rivolgersi per segnalare il punto in cui sono abbandonati rifiuti ingombranti. “Al termine della chiamata, all’utente sarà rilasciato numero di protocollo della segnalazione e nominativo dell’agente che l’ha presa in carico. In tal modo, sarà possibile rintracciare la segnalazione e verificarne lo stato sul sito web del Comune di Siracusa, previa creazione di un’apposita pagina dedicata. Gli agenti avranno l’onere di inoltrare la pratica con il relativo numero di protocollo agli uffici competenti e/o società che gestiscono il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e successivamente verificare l’avvenuto intervento”.
Per Dario Tota sarebbe questo un ulteriore e costante monitoraggio del territorio da parte dell’ente “che gestirebbe in prima persona le segnalazioni e potrebbe verificare sia la tempistica degli interventi che eventuali mancati interventi applicando successivamente tutte le sanzioni o azioni del caso”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4