CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Viabilità: agli incroci inizia l’era del Led e del semaforo intelligente

semafri viale teracati

Per dieci impianti semaforici comincia l’era dell’illuminazione a Led. Sono stati aggiudicati, infatti, i lavori per la fornitura e l’installazione di un impianto semaforico intelligente e lanterne con ottica a led. Si dovrebbe risolvere così il problema della vetustà di alcuni semafori che, ad ogni guasto, andavano in tilt e finivano spenti per settimane a causa della difficoltà nel reperimento dei pezzi di ricambio, ormai fuori produzione.
Le lampade a led dovrebbero garantire un risparmio in termini di spesa per l’illuminazione e garantire una “vita” più lunga alle lanterne. L’impianto “intelligente”, invece, promette mirabilie: sarà in grado di gestire da solo i diversi tempi di alternanza tra rosso e verde, in base al volume di traffico registrato nei vari momenti della giornata.
Ad aggiudicarsi i lavori è stata l’associazione temporanea di imprese con capofila La Semaforica srl di Padova e la cooperativa Stes di Siracusa come associata. Importo complessivo dei lavori: 411.186,75 euro con un ribasso del 25% sulla base d’asta.
Il Comune di Siracusa aveva fatto ricorso ad una gara europea a procedura aperta. Gli uffici di Palazzo Vermexio hanno identificato gli incroci su cui intervenire. A partire da corso Umberto, nel punto in cui interseca via Perasso e via Rizza. Poi in viale Ermocrate, all’altezza del cimitero. Quindi l’impianto semaforico tra viale Epipoli-via Madonie e via Monte Bianco; quello all’incrocio tra corso Gelone-viale Teracati-viale Teocrito; poco più avanti il trivio Teracati-Costanza Bruno-Necropoli Grotticelle; proseguendo anche i semafori presenti all’incrocio Teracati-Santa Panagia-Malfitano.
Nell’elenco anche gli impianti presenti nell’area tra via Von Platen, viale Teracati e viale Tica; via Antonello Da Messina-via Madre Teresa di Calcutta e viale Scala Greca-via Noto-via Lentini.
I lavori dovrebbero partire entro il mese di settembre. Qui per visionare gli incroci interessati dai lavori.

Comments are closed.

MCDONALD footer4