CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Al via la pesatura dei rifiuti nei Ccr, sconti sulla Tari fino al 40 per cento

conferenza-sindaco-e-coppa

I centri comunali di raccolta rimarranno aperti anche la domenica. E’ una delle novità annunciate dal sindaco, Giancarlo Garozzo e dall’assessore all’Ambiente, Pierpaolo Coppa questa mattina nel corso della conferenza stampa convocata per parlare del nuovo sistema di pesatura dei rifiuti che ciascun cittadino conferirà nel corso dell’anno, integrando la raccolta differenziata già attiva.
Servirà la tessera sanitaria o, comunque, un documento d’identità per accumulare i “punti” necessari per maturare lo sconto sulla tassa sui rifiuti. Uno sconto che sarà automatico in bolletta sulla parte variabile della Tari.
Rifiuti ingombranti, alluminio, piccoli elettrodomestici e vetro contribuiranno a raccogliere nell’anno solare quei “chili” necessari per lo sconto. Chi , durante l’anno solare, conferirà tra i 100 e i 200 chili otterrà il 20 per cento di sconto sull’importo della Tari. Nel caso in cui si arrivi ad un peso tra i 200 e i 400 chili, lo sconto sarà del 40 per cento. Da mercoledì, via alla pesatura. I dati arriveranno automaticamente agli uffici comunali, che poi elaboreranno lo sconto. Con una interfaccia web è possibile seguire la propria posizione.
Quanto ai risultati già ottenuti da settembre ad oggi per la differenziata porta a porta di carta e il cartone: 70 tonnellate a settembre, 85 a ottobre con un aumento del 20 per cento che, secondo Coppa, rappresenta senza dubbio “un risultato importante”, che testimonierebbe come la raccolta stradale “sia un sistema inadeguato rispetto a quella porta a porta” avviata in città.
Aumenta anche la differenziata di vetro e di imballaggi, conseguenza, secondo l’amministrazione comunale, di un efficace effetto educativo della raccolta obbligatoria di carta e cartone. Presto per parlare di grandi percentuali. Per quelle, secondo il sindaco e l’assessore, occorre attendere la raccolta della frazione organica, l’umido. Manca, ad oggi, l’impianto di compostaggio necessario. Nel 2017 dovrebbe esserne  attivato uno a Melilli.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2