Siracusa. Alessandro Preziosi è un Prometeo diviso tra il bene e il male: il 20 luglio, Arena Maniace

 Siracusa. Alessandro Preziosi è un Prometeo diviso tra  il bene e il male: il 20 luglio, Arena Maniace

Alessandro Preziosi torna a Siracusa. E’ l’atteso interprete del recital “Prometeo”, in programma giovedì 20 luglio alle 21 in piazza d’Armi, accanto al castello Maniace. Un appuntamento inserito nel calendario dei festeggiamenti per i 2.750 anni dalla fondazione della città di Siracusa. L’organizzazione è a cura della Comunità Euro-Afro-Asiatica del Turismo che “firma” anche l’Ortigia Sound System Festival e una mostra.
“Questa programmazione – afferma il Presidente Marco Zuccarello – è espressione di varie
sensibilità culturali, che intendono fondersi per dare il giusto merito all’anniversario in un ideale percorso che prende le mosse dal passato per puntare sul futuro”.
Preziosi porterà in scena il collaudato spettacolo della compagnia Khora Teatro, vestendo i panni del Titano Prometeo protagonista della nota trilogia di Eschilo. Un recital che va
oltre il mito per indagare la condizione di un uomo che si interroga fino quasi a divorarsi, nella sua incontenibile esigenza di dialogo con uomini e dei.
Nei panni di Prometeo, Alessandro Preziosi si domanda ossessivamente cosa sia il Bene e cosa sia il Male e si dibatte nella presunta colpa di aver voluto carpire ciò che deve restare Mistero.
Nel percorso drammaturgico del recital, accompagnato dal vivo da una vera e propria colonna
sonora ad hoc realizzata da Paky Di Maio, si alternano citazioni di Simon Weil, Goethe, Byron e San Paolo, che forniscono nuove chiavi di lettura al mito, il simbolo stesso della condizione esistenziale umana e della sfida del pensiero libero.
I festeggiamenti proseguiranno con l’inaugurazione della mostra 2750, una collezione di manifesti realizzata dall’artista calabrese Nicola Rotiroti per omaggiare ciascuno dei dieci Paesi partecipanti alle celebrazioni: Malta, Francia, Spagna, Portogallo, Croazia, Romania, Germania, Danimarca, Grecia, Irlanda e Ibiza (Isole Baleari). La mostra sarà visitabile fino al 30/7/2017 all’interno dell’Info Point del Palazzo della Provincia in Via Roma.

 

Potrebbe interessarti