MULTICAR
MCDONALD 03-2018

Siracusa. Antico Mercato di Ortigia, idea concessione ai privati per una apertura costante e continuata

antico mercato

L’Antico Mercato di Ortigia, ovvero un immobile comunale di pregio in attesa di rilancio. Piace, viene richiesto per manifestazioni e convegni ma nel corso dell’anno alterna porte chiuse a porte aperte. Come renderlo pienamente operativo e farne un altro “centro” in Ortigia?
La soluzione individuata da palazzo Vermexio passa per un avviso pubblico rivolto a privati interessati ad assumersi la gestione della struttura versando nelle casse comunali un canone di concessione.
Possono rispondere alla “chiamata” del Comune di Siracusa “soggetti che operano nel settore delle arti, della cultura, del turismo e del commercio”. Dovranno presentare progetti a medio e lungo termine per una programmazione di eventi e appuntamenti che permettano una più lunga e continuata apertura dell’Antico Mercato di Ortigia.
In queste ore, l’avviso pubblico viene predisposto dagli uffici della gestione patrimonio immobiliare. Spirito della scelta operata, il principio per cui la gestione di beni di proprietà comunale deve essere finalizzata ad un uso economico del bene stesso, nel rispetto delle finalità sociali e culturali del patrimonio dell’ente.

Comments are closed.