MULTICAR
REALE
MCDONALD 03-2018

Siracusa. “Archeologia e legalità”, convegno e dibattito al museo Paolo Orsi

paolo orsi museo

Convegno dibattito su “Archeologia e legalità, un confronto con la città”. E’ l’appuntamento di venerdì 3 giugno nel salone conferenze del museo Paolo Orsi di viale Teocrito. Alle 17 si approfondiranno temi sensibili come la lotta all’illegalità nel settore dei beni culturali.
L’occasione è il rientro in Italia della celebre testa di Ade restituita dal Getty museum dopo anni di trattative e delicata diplomazia e proprio le vicende legate al ritorno di questa scultura simbolo della vittoria della legalità nell’archeologia, saranno narrate da alcuni dei suoi protagonisti. La storia si snoda tra indagini, riconoscimenti e diplomazia e diviene spunto per una riflessione sul patrimonio archeologico della provincia aretusea e sul ruolo nevralgico della collettività nella lotta per la sua tutela. Magistrati, archeologi, studiosi ed esperti saranno allo stesso tavolo per un momento di confronto dedicato ai beni culturali e alla loro salvaguardia tra passato e futuro.
L’appuntamento è per le 17 con organizzazione firmata dall’associazione Amici dell’Inda e la Società siracusana di Storia patria, in collaborazione con il museo archeologico regionale “Paolo Orsi”, l’Istituto nazionale del Dramma antico e la Soprintendenza di Siracusa.

Comments are closed.

ACAT3