MULTICAR2

Siracusa. Armistizio di Cassibile, 74° anniversario: venerdì e sabato cerimonia e iniziative

armistizio-cassibile

Come da tradizione, tornano le iniziative legate all’anniversario della firma dell’Armistizio di Cassibile, che cambiò le sorti della Seconda Guerra Mondiale. A 74 anni dalla sottoscrizione del documento che mise fine al conflitto, le associazioni Kakiparis e Lamba Doria hanno organizzato anche quest’anno diversi momenti, che si concentrano in due giornate, il primo e il 2 settembre.
La manifestazione, patrocinata dalla Circoscrizione di Cassibile, dal Comune di Siracusa, ha la finalità di approfondire e rivisitare storicamente l’evento dell’armistizio del 3 Settembre 1943. Ancora visitabile la mostra “Cassibile Memorie ed Immagini ” dedicata a Massimo Palmieri, già inaugurata il 15 Luglio, che rende possibile visionare residuati bellici, riproduzioni in cartapesta del momento della firma dell’Armistizio, foto, documenti inediti, prime pagine dei giornali di allora, video, degustazioni culinarie come i biscotti dell’Armistizio, marmellata con le fragole di Cassibile , gadget e libri sono messi a disposizione dei visitatori. La mostra sarà visitabile fino a Sabato 2 Settembre 2017.
La celebrazione, venerdì 1 Settembre 2017 alle 18 in Piazza della Parrocchia: onori militari ai caduti di guerra con posa della corona al cippo e momenti commemorativi con le rappresentanze militari, delle associazioni combattentistiche, autorità civili e religiose, dei sindaci dei comuni della provincia, ed inoltre la presenza dei figuranti, con vestiti d’epoca originali, ed i corpo bandistico Città di Siracusa.
Anche quest’anno, momento storico – culturale con il Convegno Storico previsto per Sabato 2 Settembre 2017 alle 18,00 presso i locali del plesso scolastico di Via Nazionale. Il convegno che vede la partecipazione di eminenti storici di fama internazionale è curato dalla Associazione Storica Lamba Doria .

Comments are closed.

bogart 4