MULTICAR

Siracusa. Ars Lucis, mostra di arte contemporanea a tema sacro per Lucia

lucia

Si chiama “Ars Lucis – Lucia e la Luce” la mostra di arte contemporanea a tema sacro che fino al 6 gennaio potrà essere visitata presso la galleria Montevergini. Artisti siciliani affermati in tutta Italia esporranno opere inedite di pitture e scultura legati al tema della luce e al culto della nostra santa patrona Lucia. Ad organizzare l’appuntamento, la Kairós Turismo Cultura Eventi in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siracusa, la Deputazione della Cappella di Santa Lucia e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio.
La martire siracusana è tra i personaggi più rappresentati in arte. Nel corso dei secoli è stata fonte di ispirazione non soltanto sul piano religioso e teologico, ma anche artistico. Santa Lucia è il simbolo della grazia illuminata ed illuminante, per la sua adesione al Vangelo sino al sacrificio di sé. Molte sono le opere artistiche che la rappresentato dall’antico mosaico bizantino a Ravenna all’interno della chiesa di S. Apollinare Nuovo all’affresco siracusano del secolo XII nella cripta di S. Marciano a Siracusa, da Simone Martini a Pietro Lorenzetti, da Sebastiano del Piombo a Tiepolo, da Antonello Gagini a Pietro Rizzo, da Mario Minniti a Caravaggio e tutte narrano della passione di Lucia attraverso il colore e la luce.
Ad esporre a Montevergini sono 14 artisti contemporanei che hanno prodotto delle opere (pittura e scultura) inedite dove la profonda ambivalenza dell’Ars Lucis, connubio indissolubile Lucia-Luce  diventa il filo conduttore di una esposizione di arte sacra contemporanea.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store