CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Asili nido e refezione, Bandiera (FI): “il Comune mortifica bambini e famiglie”

edy-bandiera

“Mai, come di questi tempi, il Comune di Siracusa si è distinto per la propria disattenzione nei confronti di infanti, bambini e delle loro famiglie”. Il commissario provinciale di Forza Italia, Edy Bandiera, bacchetta palazzo Vermexio in particolare sul tema degli asili nido comunalli. “I bambini e e le loro famiglie sono colpevolmente mortificati. A fronte di un regolamento comunale che prevede che gli asili stiano aperti 11 mesi l’anno, nei fatti l’apertura sarà solo per 9 mesi e mezzo. Condizione che metterà in ginocchio le famiglie che necessitano del servizio e arrecherà danno al personale che si vede limitato nel numero e nelle retribuzioni”, spiega Bandiera.
Che contesta il meccanismo per cui “in questa fase temporale, sono consentite solo le riammissioni dei bambini presenti lo scorso anno e non autorizzati nuovi ingressi. Si limita fortemente il numero dei bambini che da subito possono usufruire del servizio e di conseguenza il numero di personale e addetti. Nel contempo il Comune ha aumentato le rette per le fasce più deboli, a minor reddito, ed ha eliminato interamente la fascia di esenzione per le famiglie non abbienti. Uno scenario a dir poco devastante”, attacca ancora il commissario provinciale di Forza Italia.
Altro fronte caldo é quello della refezione scolastica alle elementari. “Lo scorso anno, in maniera scandalosa, il Comune attivò il servizio soltanto a gennaio. Non accetteremo che questo si ripeta. La refezione deve rispondere ad elevati standard qualitativi e deve coprire l’intero anno scolastico. Forza Italia è pronta a dare battaglia”.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2