• Siracusa. Attesa dei bus elettrici, un pannello informa sui tempi

    Un nuovo “oggetto” urbano fa la sua comparsa nello scenario di piazza Archimede. Posta accanto ad un totem multimediale (non ancora in funzione) c’è il pannello informativo sui tempi di attesa dei bus elettrici comunali. Tecnicamente si chiama “palina” ed in città ne sono state piazzate due: la seconda alla stazione.
    Rientrano nel progetto Siracusa Smart City e lavorano in maniera integrata con l’applicativo City Mover che può essere scaricato su smartphone e tablet. Acquisendo periodicamente la posizione dei mezzi nel territorio, City Mover elabora i tempi di attesa presunti per l’arrivo dei mezzi alle rispettive fermate successive. Tali informazioni vengono poi trasmesse alle fermate e compaiono in formato testuale sul display delle paline, piazzate accanto alle due fermate.
    Queste informazioni, però, attraverso l’App mobile, vengono rese disponibili anche a chi non si trova in prossimità della fermata, permettendo all’utente di calcolare i tempi per i suoi spostamenti e addirittura prenotare la sosta, ricevendo una notifica quando il mezzo è in arrivo.
    In questi giorni viene completata la fase di test prima del lancio vero e proprio del servizio.

  • freccia