CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Attesa per il debutto di “Norma” di Bellini al teatro greco

norma due

Prove fino a tarda notte ma adesso è davvero tutto pronto per la Norma di Bellini. La prima questa sera, al teatro greco di Siracusa. A firmare regia e scenografia è Enrico Castiglione. Quello di Siracusa è un nuovo allestimento, realizzato in coproduzione con il Festival Belliniano di Catania.
La produzione si annuncia di pregio anche sul piano musicale con il Coro Lirico istruito da Francesco Costa e l’Orchestra Sinfonica Bellini Opera Festival diretta dal ventinovenne Jacopo Sipari di Pescasseroli.
In scena il celebre soprano Chiara Taigi è Norma, il tenore Piero Giuliacci il generale romano Pollione, la soprano Adriana Damato è Adalgisa, il possente basso José Antonio Garcia Oroveso mentre Giuseppe Distefano e Anna Consolaro vestono i panni di Flavio e Clotilde.
Il Festival Euro Mediterraneo, dopo l’inaugurazione di questa sera, prevede anche un concerto e un balletto.
L’11 luglio è in programma il concerto “Verdi Puccini Opera Gala”, con il Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa; in locandina le più belle arie e romanze interpretate da celebri artisti, impegnati a trascorrere dal melodramma romantico del Bussetano alla “giovane scuola” pucciniana.
Il 24 luglio arriva la grande danza. Il Balletto del Sud presenta Shéhérazade, e le mille e una notte: balletto in un atto e cinque quadri ispirato ai racconti d’oriente di Antoine Galland su musiche di Nicolaj Rimskij-Korsakov con le coreografie di Fredy Franzutti.
I biglietti sono in vendita presso le abituali prevendite del circuito boxoffice, ticketone e vivaticket. Per info www.festivaleuromediterraneo.it
Le foto di Norma, firmate dal fotografo di scena Domenick Giliberto, saranno in mostra dal 4 al 25 luglio presso la ex chiesa di san Nicola ai Cordari, all’interno del Parco archeologico della Neapolis.

Comments are closed.

MCDONALD footer4